Call us now:
Avv. Donatella Di Gregorio
Avvocato Patrocinante in Cassazione con pluriennale esperienza in contenzioso tributario e civile
CURRICULUM VITAE
Nata a Roma il 13/06/1973, si è laureata nell’ottobre del 1998 con una tesi in diritto commerciale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, relatore Prof. F. Chiomenti.
Nel 1999 ha vinto la Borsa di Studio dell’Istituto Studi Giuridici Lazio “A. C. Jemolo” e nel 2000 ha frequentato il Master in Diritto Internazionale Tributario dell’Impresa, presso la Facoltà di Economia dell’ Università di Roma “Tor Vergata”.
Nel 2007 ha frequentato il Corso di “Contabilità: bilanci e amministrazione aziendale per giuristi di impresa” presso Istituto Studi Giuridici Lazio “A. C. Jemolo in Roma.
Dal 2000 al 2002 ha svolto la pratica forense nello Studio del Prof. Baldassarre Santamaria, già Associato Dir. Tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e nel settembre 2003 si è abilitata alla Professione Forense.
Dal gennaio 2018 è abilitata al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Dal 2004 esercita la professione forense insieme al Prof. Avv. Roberto Ferri, avendo maturato una consolidata esperienza nel contenzioso tributario, civile e nella consulenza legale.
In particolare assiste il contribuente innanzi agli Uffici Finanziari dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agente della Riscossione, gestendo la fase amministrativa precontenziosa.
Difende altresì il contribuente innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria di primo e secondo grado, nonché innanzi alla Corte Suprema di Cassazione; gli ambiti interessati concernono l’imposizione diretta ed indiretta (IRES, IVA, IRAP), nonché i tributi locali.
Vanta inoltre una pluriennale esperienza nella consulenza ed assistenza stragiudiziale civile, con particolare riferimento alla contrattualistica civile e commerciale, assistendo il cliente nella gestione delle trattative per la stipula dei contratti legati essenzialmente alle attività imprenditoriali e fra questi in particolare: compravendita immobiliare; locazioni (commerciali e abitative), affitto d’azienda; franchising; assicurazione; agenzia; appalto; mandato e mediazione; factoring.
Nell’ambito del contenzioso civile, rappresenta e difende il cliente innanzi ai Tribunali Ordinari e Corti di Appello nazionali, con particolare riferimento ai giudizi ordinari di cognizione, in tema di contrattualistica civile, commerciale e di diritto societario.
Per le procedure concorsuali, ha curato la gestione della fase pre-fallimentare nonché ha collaborato alla presentazione e gestione della domanda di concordato preventivo (art. 160 L.F.), accordi di ristrutturazione dei debiti (art. 182 bis L.F.) e transazione fiscale (art. 182 ter L.F.).
LINGUE STRANIERE: Inglese fluente